Barre Portatutto Menabo Dozer: recensione e prezzo

Le Menabo Dozer sono delle famose barre portatutto particolarmente gettonate per la loro estrema versatilità. Con esse possiamo trasportare qualsiasi oggetto dato che sono state appositamente create per offrire al conducente lo spazio ideale per posizionare sul tetto bagagli ingombranti o oggetti di vaste dimensioni. Delle ottime barre portatutto consentono di ottimizzare lo spazio ricavabile dal tetto di un auto. Questa verifica rappresenta una prova per capire se siamo di fronte ad un modello valido come nel caso delle Menabo Dozer che spiccano per una serie di caratteristiche tecniche che fanno ben sperare. L’idea stessa che esiste un modello di barre adatto per qualsiasi tipo di bagaglio ma soprattutto per diverse categorie di autovetture la dice lunga sul suo carattere vantaggioso.

Barre Portatutto Menabo Dozer

 

Caratteristiche tecniche

Tecnicamente siamo di fronte ad un modello ben costruito complice il materiale con cui è stato realizzato (alluminio) che conferisce alle barre sicurezza e resistenza. Anche i suoi competitors sono caratterizzate da questo tipo di materiale, ma si differenziano per peso e dimensioni. All’interno della confezione troviamo un indispensabile kit di fissaggio utile soprattutto nella prima installazione. La portata delle barre portatutto è di 90 kg. Mentre le dimensioni esatte sono 13 x 120 x 10,5 cm con un peso complessivo di 3,4 kg. Già solo queste info basterebbero per farci capire che tipo di prestazioni possono offrire queste barre portatutto il cui scopo di progettazione era quello di offrire una maggior salvaguardia ai propri bagagli ma soprattutto una decisa serenità al conducente che in questo modo affronta il viaggio in macchina con più rilassatezza. Da questo punto di vista bisogna stare tranquilli e sereni, dato che le barre portatutto Menabo Dozer hanno preferito perdere punti in stile e design piuttosto che rinunciare al senso di sicurezza e protezione.

A conti fatti esse sono adatte per trasportare qualsiasi cosa sulla propria auto, dai travel-box a un porta bici, tanto i tempi di montaggio sono davvero irrisori, infatti bastano pochi e intuitivi gesti per fissare i pezzi delle barre portatutto. Forse la prima installazione richiederà un pò di tempo soprattutto se è la prima volta che montate delle barre sul tetto della vostra macchina. La sicurezza di queste barre è sotto gli occhi di tutti dato che sono state create non solo per essere aerodinamiche, ma anche ridurre l’impatto con l’aria, arrivando a diminuire la rumorosità. Questo obiettivo rivoluziona il concetto stesso di barre dato che quelle tradizionali producevano un rumore assordante e preoccupante. Inoltre rispetto ai modelli del passato esse sono perfette da tenere agganciate all’auto anche quando non abbiamo il bisogno di trasportare qualcosa. Infine i malintenzionati sono tenuti alla larga grazie ad un lucchetto di sicurezza dotato di chiave con il quale proteggere le barre portatutto da eventuali fastidiosi furti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

MENABO' DOZER XL barre da tetto 135 cm per auto con railing aperti
  • Barre portatutto in alluminio per S.W. L. 135cm

Test

Possiamo dire con la massima tranquillità e sicurezza, senza che gli altri modelli possano risentirne, che raramente si vedono in giro barre di alluminio di questa qualità. Ci sono molti modelli in circolazione che puntano proprio sul merito dei propri materiali ma non riescono a superare le performance delle Menabo Dozer. Ovviamente ci sono una serie di fattori che vanno calcolati per questo tipo di valutazione. In generale possiamo affermare che la realizzazione in alluminio consente una installazione definitiva. A ciò bisogna aggiungere la qualità del rivestimento che le protegge rendendole praticamente resistenti a qualsiasi usura. In questo modo esse possono essere conservate anche in ambienti non esattamente asciutti o poco umidi. Un test che ci ha convinto su tutta la linea partendo proprio dalla resistenza e dalla struttura stabile del materiale con cui sono state costruite.

Installazione

Se dobbiamo installarle per la prima volta è ovvio che abbiamo bisogno di più tempo, specialmente se abbiamo poca dimestichezza con questo genere di installazioni. Possiamo anticiparvi che la procedura di fissaggio è rapida, quello che può allungare i tempi la prima volta è la composizione dei pezzi da mettere sul tetto dell’auto. Una volta capito il meccanismo vi sembrerà un gioco da ragazzi! Vi consigliamo di usare la massima attenzione perché è qui che si gioca la sicurezza delle vostre barre e cioè da come le installate. Vi toccherà tagliare tagliare le guarnizioni in gomma, che servono a coprire i profili, secondo le misure della propria automobile.

Quindi un lavoro che va fatto per rendere le barre compatibili con il tetto della vostra vettura. La precisione è necessaria in questa fase con la possibilità di ridurre in questo modo i fruscii aerodinamici che dunque ci consentiranno di avere un maggiore piacere nella guida. Le installazioni successive richiederanno solo pochi minuti dato che oramai sarete diventati più pratici. Quell che prima facevate in 20 minuti, poi lo farete 5 anche perchè non dovete più tagliare le guarnizioni che sono state già adattate. Successivamente potrete utilizzare nell’immediato le barre portatutto per le vostre trasferte con l’auto.

Scheda Tecnica

  • Modello DOZER
  • Materiale Alluminio
  • Portata massima kg90
  • Materiale interfaccia mancorrente Gomma antigraffio
  • Materiale profilo Alluminio
  • Sistema di serraggio accessorio Rapido con utensile
  • Utensile in dotazione SI
  • Dotata di cava per T-nut SI
  • Sistema antifurto accessorio SI
  • Tempo di montaggio in Min 10
  • Velocità max in km/h 130/TÜV/GS
  • CITY CRASH TEST SI
  • Garanzia in anni 2 -> Guarda la scheda tecnica completa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Menabo Dozer Barre da tetto per auto con railing aperti, 120 cm
  • Barre portatutto in alluminio per S.W. L. 120cm