Portabici per auto, quale comprare ?

Il portabici per auto rappresenta un’ottima soluzione per coloro che vorrebbero raggiungere in bici alcuni luoghi suggestivi e meravigliosi che però non risultano collegati ad alcuna stazione ferroviaria. In quel caso dotarsi di un portabici diventa una necessità, dato che ci consentirà di caricare comodamente la nostra bicicletta sulla nostra auto. Per chi viaggia da solo con una vettura molto spaziosa il problema non sussiste, perché in quel caso basterà abbassare i sedili posteriori per ricavare più spazio per la propria bici. Quando a viaggiare sono in due o più di due, il portabici per auto risulta indispensabile.

Portabici per auto

Esso è costituito da un binario nel quale si incastrano le ruote della bici, oltre ad un braccio mobile con una morsa che deve stringere il tubo obliquo della bicicletta. Poi esistono altri modelli in commercio che hanno ulteriori opzioni aggiuntive come l’aggancio sulla forcella laddove bisognerà staccare la ruota anteriore per poterlo sistemare, e quindi in quel caso si consiglia di comprare delle barre di ottima qualità da agganciare al tetto della nostra auto.

Foto
Peruzzo PE 378/3 Portabici Posteriore, Padova, Acciaio, 3 Bici
Prezzo
102,48 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Compra ora
Foto
Thule 151.968 Freeway 968 Portabici Posteriore
Prezzo
80,86 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Compra ora
Foto
Thule 532 New Freeride - Portabici
Prezzo
57,50 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Compra ora
Foto
Peruzzo PE 382 Portabici Posteriore, Verona, Acciaio, 3 Bici
Prezzo
51,16 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Compra ora

Ovviamente il portabici per auto comporta una serie di vantaggi che non vanno sottovalutati. Il primo di questi riguarda la posizione del bagaglio posteriore dell’auto che resta accessibile con la possibilità di scaricare gli altri bagagli senza che vi siano particolari problemi. Inoltre la bicicletta caricata non intralcia più la visuale di colui che guida l’auto, senza dimenticare che essa può essere parcheggiata anche nei posti più stretti.

Tra i svantaggi vanno segnalati: una minore aerodinamicità della macchina con un eventuale consumo maggiorato del carburante, l’aumento dell’altezza dell’auto che renderà difficile il passaggio in certi tunnel particolarmente bassi, oltre alla fatica fisica di caricare la bici sul tetto della vettura.

Portabici per il gancio di traino dell’autovettura

Questi portabici sono una variante che viene utilizzata solo da coloro che hanno il gancio da traino. Questi modelli sono dotati di un tubo verticale che si fissa al gancio di traino da cui si diramano due tubi orizzontali ai quali si deve agganciare la nostra bicicletta. Questa tipologia particolare di portabici si presenta in numerosi modelli anche più avanzati per trasportare non solo un numero maggiori di bici ma anche di peso diverso.

Infatti se andiamo ad analizzare nello specifico questa tipologia di portabici per auto notiamo che essi sono poi adatti non solo per trasportare le bici ma anche per alcuni oggetti che ingombrano solitamente il bagagliaio. Rispetto ai portabici da tetto questi da gancio di traino non intaccano in alcun modo l’aerodinamicità dell’auto, risultando più semplici le operazioni di carico e scarico della bici. Però ci sono degli svantaggi che non possiamo non tenere in considerazione, come per esempio il costo dato che sono presenti in commercio a prezzi esorbitanti per non parlare del fatto che essi intralciano la visuale posteriore del veicolo e lo rendono più lungo, quindi il parcheggio è meno agevole.

  • PORTABICI POSTERIORE RIPIEGABILE AUTO APOLLO PER 3 BICI ECONOMICO E UNIVERSALE: -> clicca qui
  • Peruzzo PE 382 Portabici Posteriore, Verona, Acciaio, 3 Bici: -> clicca qui
  • Cora 000502100 Biker Plus Tubi Ovali Portabici -> clicca qui
  • Peruzzo PE 660/3 Porta-Bici per 3 Bici: -> clicca qui
  • Peruzzo – Portabici Posteriore per Auto modello CRUISER DELUX per 3 bici – ACCIAIO:  -> clicca qui
  • Thule 532 New Freeride – Portabici:  -> clicca qui
  • Portabici da tetto Top Bike per Barre Portatutto:  -> clicca qui
  • Elite 0097001 Sanremo 10 Portabici per una Bici:  -> clicca qui

I migliori portabici per Auto

La scelta del portabici per auto più adatto alle nostre esigenze dipende non solo dal numero di bici che intendiamo caricare ma anche dalla tipologia della nostra vettura. Attualmente in commercio esistono numerosi modelli ognuno dei quali differisce per funzionalità e vantaggi. Tra questi ve ne segnaliamo 2 che senza dubbio meritano la vostra attenzione.

Thule 9103 Clipon: portabici per auto stabile e sicuro che viene fissato sul portellone posteriore grazie a degli agganci brevettati. Tale portabici per auto arriva a trasportare fino a 3 bici. Le sue dimensioni 88cm X 51cm, con un diametro dei tubi pari a 2,5 cm.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Peruzzo Padova: portabiciclette con binari per appoggio ruota. Può arrivare a trasportare 2/3 biciclette grazie alla doppia cinghia superiore in dotazione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Peruzzo Padova Portaciclo Auto, Grigio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Facilità di montaggio