Motore 1.3 multijet: un motore innovativo

La portata innovativa del motore 1.3 multijet contribuisce ad ampliare il raggio d’azione del potenziale tecnico di ogni auto. In quest’ottica siamo di fronte ad un motore rivoluzionario, destinato a soddisfare un pubblico più vasto in virtù dei suoi numerosi vantaggi in termini di un buon rapporto tra prestazioni e consumi, con un sostanziale rispetto dell’ambiente.

Motore 1.3 multijet

Motore 1.3 Multijet 95 cv

Il motore 1.3 Multijet da 95 CV ha una marcia in più perchè in grado di garantire un vantaggioso rapporto qualità/prezzo, complice un gruppo di dotazioni di serie che consentono di alleggerire i costi di gestione che diventano di fatto piuttosto contenuti. Con una potenza di 95 CV, erogata a 3.750 giri/min, il motore 1.3 Multijet permette di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10.7 secondi. Tale potenziale può essere amplificato con l’adozione di un turbocompressore a geometria variabile che di fatto assicura il lavoro del propulsore che può esprimere il meglio di sé con una coppia elevata ai bassi regimi (170 Nm a 1.250 giri/min e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri/min)

Motore 1.3 Multijet nuovo

La novità di questo motore sta nella specificità del suo sistema di alimentazione appositamente progettato per motori a gasolio. In siffatto contesto esso rappresenta l’iniezione common rail di seconda e terza generazione ed è per questo che viene usato da numerose case automobilistiche. Per intenderci il motore Multijet 1,3 litri è il più piccolo, mentre il più grande è un 3,0 litri destinato invece ai veicoli commerciali ed alle auto di fascia alta.

Motore 1.3 Multijet durata

In fase di progettazione il motore in oggetto ha una durata con manutenzione ordinaria fino a 250.000 km, a cui bisogna aggiungere una manutenzione più approfondita per poi percorrere altri 250.000km in sicurezza. Nello specifico però tale durata però dipende molto sia dall’intervallo di manutenzione (se rispettati i tagliandi) e sia dallo stile di guida. Di conseguenza occorre prendere in considerazione vari fattori, tra cui come si usa il mezzo che va ad incidere sulla durata del motore, prendendo in considerazione le piccole manutenzioni che non vanno mai trascurate.

Motore 1.3 Multijet usato revisionato

In commercio vi sono numerose offerte di modelli usati e revisionati che possono fare al caso vostro. Nella selezione di uno di questi motori occorre prendere in considerazione una serie di aspetti tecnici che ne attestano la sua efficacia. Di conseguenza bisogna non solo verificare la compatibilità e la relativa applicabilità alla propria auto, ma anche valutare i parametri relativi ad alcune componenti fondamentali come la coppa, il monoblocco, la testata e la distribuzione. In generale per capire se ci troviamo di fronte ad un modello di buona fattura occorre comparare le caratteristiche ai valori standard di produzione.

Lascia un commento