Portabici per auto, quale modello comprare ?

Il portabici per auto rappresenta un’ottima soluzione per coloro che vorrebbero raggiungere in bici alcuni luoghi suggestivi e meravigliosi che però non risultano collegati ad alcuna stazione ferroviaria. In quel caso dotarsi di un portabici diventa una necessità, dato che ci consentirà di caricare comodamente la nostra bicicletta sulla nostra auto. Per chi viaggia da solo con una vettura molto spaziosa il problema non sussiste, perché in quel caso basterà abbassare i sedili posteriori per ricavare più spazio per la propria bici. Quando a viaggiare sono in due o più di due, il portabici per auto risulta indispensabile.

Portabici per auto

Esso è costituito da un binario nel quale si incastrano le ruote della bici, oltre ad un braccio mobile con una morsa che deve stringere il tubo obliquo della bicicletta. Poi esistono altri modelli in commercio che hanno ulteriori opzioni aggiuntive come l’aggancio sulla forcella laddove bisognerà staccare la ruota anteriore per poterlo sistemare, e quindi in quel caso si consiglia di comprare delle barre di ottima qualità da agganciare al tetto della nostra auto.

Foto
Peruzzo 378/3 Portabici Posteriore, Padova, Acciaio, 3 Bici
Prezzo
95,00 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 151.968 Freeway 968 Portabici Posteriore
Prezzo
91,50 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 532 New Freeride - Portabici, Capacità di carico: 17 kg
Prezzo
64,31 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo PE 382 Verona Portabici Posteriore, Acciaio, 3 Bici, Grigio
Prezzo
52,90 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-

Ovviamente il portabici per auto comporta una serie di vantaggi che non vanno sottovalutati. Il primo di questi riguarda la posizione del bagaglio posteriore dell’auto che resta accessibile con la possibilità di scaricare gli altri bagagli senza che vi siano particolari problemi. Inoltre la bicicletta caricata non intralcia più la visuale di colui che guida l’auto, senza dimenticare che essa può essere parcheggiata anche nei posti più stretti.

Tra i svantaggi vanno segnalati: una minore aerodinamicità della macchina con un eventuale consumo maggiorato del carburante, l’aumento dell’altezza dell’auto che renderà difficile il passaggio in certi tunnel particolarmente bassi, oltre alla fatica fisica di caricare la bici sul tetto della vettura.

Portabici per il gancio di traino dell’autovettura

Questi portabici sono una variante che viene utilizzata solo da coloro che hanno il gancio da traino. Questi modelli sono dotati di un tubo verticale che si fissa al gancio di traino da cui si diramano due tubi orizzontali ai quali si deve agganciare la nostra bicicletta. Questa tipologia particolare di portabici si presenta in numerosi modelli anche più avanzati per trasportare non solo un numero maggiori di bici ma anche di peso diverso.

Infatti se andiamo ad analizzare nello specifico questa tipologia di portabici per auto notiamo che essi sono poi adatti non solo per trasportare le bici ma anche per alcuni oggetti che ingombrano solitamente il bagagliaio. Rispetto ai portabici da tetto questi da gancio di traino non intaccano in alcun modo l’aerodinamicità dell’auto, risultando più semplici le operazioni di carico e scarico della bici. Però ci sono degli svantaggi che non possiamo non tenere in considerazione, come per esempio il costo dato che sono presenti in commercio a prezzi esorbitanti per non parlare del fatto che essi intralciano la visuale posteriore del veicolo e lo rendono più lungo, quindi il parcheggio è meno agevole.

  • PORTABICI POSTERIORE RIPIEGABILE AUTO APOLLO PER 3 BICI ECONOMICO E UNIVERSALE: -> clicca qui
  • Peruzzo PE 382 Portabici Posteriore, Verona, Acciaio, 3 Bici: -> clicca qui
  • Cora 000502100 Biker Plus Tubi Ovali Portabici -> clicca qui
  • Peruzzo PE 660/3 Porta-Bici per 3 Bici: -> clicca qui
  • Peruzzo – Portabici Posteriore per Auto modello CRUISER DELUX per 3 bici – ACCIAIO:  -> clicca qui
  • Thule 532 New Freeride – Portabici:  -> clicca qui
  • Portabici da tetto Top Bike per Barre Portatutto:  -> clicca qui
  • Elite 0097001 Sanremo 10 Portabici per una Bici:  -> clicca qui

I migliori portabici per Auto

La scelta del portabici per auto più adatto alle nostre esigenze dipende non solo dal numero di bici che intendiamo caricare ma anche dalla tipologia della nostra vettura. Attualmente in commercio esistono numerosi modelli ognuno dei quali differisce per funzionalità e vantaggi. Tra questi ve ne segnaliamo 2 che senza dubbio meritano la vostra attenzione.

Se da tempo state seriamente pensando di acquistare un portabici ma non sapete su quale optare noi vi consigliamo di affidarvi ad un prodotto realizzato da parte della popolarissima casa produttrice Thule. Quest’ultima è considerata una delle migliori aziende del settore ad oggi ha riscosso un ottimo successo in tutto il mondo grazie sopratutto alla realizzazione di eccellenti prodotti di qualità. Nell’appuntamento odierno abbiamo deciso di proporvi la recensione più il rispettivo costo del modello Thule 561 Portabici da Tetto Outride. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Thule 561 Portabici da Tetto Outride

Recensione e prezzo Thule 561 Portabici da Tetto Outride

Thule 561 Portabici da Tetto Outride è veramente il massimo che si possa chiedere. Il costo su Amazon è di soli 100 euro. Un vero affare da non lasciarsi scappare per nessuna ragione al mondo. Portabici semplicissimo, professionale e al tempo stesso estremamente elegante. Bloccaforcella regolabile senza problemi per adattarsi al meglio a forcelle di qualunque genere.

Perfetto anche per biciclette con freni a disco. Cinghia a rilascio rapido per bloccare in maniera salda la ruota posteriore, regolabile a proprio piacimento per adattarsi a ruote di qualsiasi misura. Adattatore integrato per ruote assali da 20 mm. Adattatore opzionale per ruote con assali da 15 mm.

Prodotto praticissimo e leggero grazie alla presenza di una struttura completamente in alluminio. Interamente premontato per una procedura di installazione veloce. Provvisto di serratura antifurto – la bicicletta viene completamente bloccata sul portabici e quest’ultimo sulle barre portatutto.

Davvero pratico risulta essere anche il sistema di fissaggio veloce per un montaggio facile e rapido adatto a tutti sia sulle barre a sezione rettangolare che sulle barre hule wingbar, slidebar e aerobar (adattatori per canaline a t inclusi). Perfetto per telai in carbonio. Si può utilizzare su tutte e due i lati della macchina. Porta bici fino ad un massimo di 17KG. Omologato tuv e certificato city crash. Thule 561 Portabici da Tetto Outride che vi consigliamo di acquistare.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Thule 561 Portabici da Tetto Outride
  • Portabici semplice, professionale ed elegante. Bloccaforcella facilmente regolabile per adattarsi a forcelle di qualsiasi tipo. Adatto anche per bici con freni...
  • Cinghia a rilascio rapido per bloccare saldamente la ruota posteriore, regolabile per adattarsi a ruote di qualsiasi misura. Adattatore integrato per ruote con...

Thule 9103 Clipon: portabici per auto stabile e sicuro che viene fissato sul portellone posteriore grazie a degli agganci brevettati. Tale portabici per auto arriva a trasportare fino a 3 bici. Le sue dimensioni 88cm X 51cm, con un diametro dei tubi pari a 2,5 cm.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Peruzzo Padova: portabiciclette con binari per appoggio ruota. Può arrivare a trasportare 2/3 biciclette grazie alla doppia cinghia superiore in dotazione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Peruzzo PE Portabici Posteriore Padova Alluminio 3 Bici 650/3, Grigio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Facilità di montaggio

Altri portabici per auto in vendita su Amazon

OFFERTABestseller No. 1
Peruzzo PE 382 Verona Portabici Posteriore, Acciaio, 3 Bici, Grigio
  • Portabiciclette universale, porta tutti i modelli bicicletta ed è adatto alla maggior parte delle auto presenti sul mercato
  • Doppia cinghia superiore, punto soggetto a maggiore sollecitazione
OFFERTABestseller No. 2
Bestseller No. 3
Honhill universale 3 Portabici Auto Hitch Mount Bicicletta Portabici Posteriore...
  • Pronto all'uso e facile da installare, non richiede strumenti.
  • Portare fino a tre bici sul bagagliaio dell'auto o SUV con il portabiciclette Scout. Non raccomandato per auto a 2 porte.
Bestseller No. 4
Peruzzo - Portabici Posteriore per Auto modello CRUISER DELUX per 3 bici -...
  • Per 3 biciclette. Adatto ad ogni veicolo. Quelli a 3 e 5 porte ed ai SUV
Bestseller No. 5
Summit SUM-613 Supporto Posteriore portabici per Auto
  • È progettato per adattarsi alla maggior parte dei telai delle biciclette. Il supporto dispone anche di cinghie regolabili per mantenere le biciclette al sicuro...
  • è facile da installare. Il design semplice del prodotto consente un'installazione facile e veloce per la maggior parte delle auto, tra cui berline, Station...
Bestseller No. 6
Leader Accessories Supporto Posteriore portabici per Auto, Portapacchi...
  • Supporto Universale: Portabici posteriore adatta per la maggior parte berline/ Hatchbacks /Minivan e SUV. (Non per i veicoli dotati di spoiler posteriori.)
  • Montaggio Rapido: Portapacchi pieghevole facile installazione in pochi minuti. NON installare il portabici su rimorchi, camper o veicoli più lunghi di 18...

Come scegliere il portabici giusto per la propria auto?

La scelta dei portabici giusto per la propria auto può rivelarsi un’impresa ardua. Per questa ragione abbiamo deciso di fornirvi un’utile guida che vi consentirà di orientarvi facilmente in questo mondo. Innanzitutto bisogna partire dal presupposto che esistono tre categorie di portabici, ognuna delle quali è funzionale all’utilizzo che ne viene fatto. Sono tanti gli aspetti che occorrerebbe prendere in considerazione, per questo riteniamo necessario fornirvi una esauriente lista di modelli utili per trasportare la bici sull’auto.

Come scegliere il portabici

Quando ad esempio si vuole percorrere un certo itinerario cicloturistico che non è collegato ad una stazione ferroviaria e allo stesso tempo è troppo lontano per essere raggiunto in bici, non abbiamo altra scelta che caricare la bici sul tetto. In quel caso dobbiamo dotarci di un valido portabici per evitare di compromettere la carrozzeria della nostra vettura.

A ciò bisogna aggiungere il fattore sicurezza: un portabici blocca la biciclette sul tetto dell’auto evitando di scivolare in avanti con una serie di disastrose conseguenze per la macchina, per chi sta guidando ma soprattutto per coloro che viaggiano sulla nostra corsia. Quali sono le tre categorie dei portabici? Vediamole insieme.

1. I Portabici per il tetto dell’automobile

Questa categoria di portabici prevede necessariamente l’acquisto di barre portatutto per il tetto dell’auto, altrimenti non possiamo sfruttare il meccanismo tecnico che lo contraddistingue. L’idea dei progettisti era quella di creare una sorta di binario nel quale bloccare le ruote della bici, in questo modo si sarebbe garantita la massima sicurezza per il conducente. Ma quello che rende questi modelli davvero interessanti è il braccio movibile inserito con una morsa che stringe il tubo obliquo.

E’ vero esistono alcuni modelli che invece prevedono un altro tipo di aggancio e cioè quello che si fissa sulla forcella, ma in quel caso la bici è più bassa e di conseguenza bisognerebbe trasportare a parte la ruota anteriore. Al di là di questa piccola precisazione ci sono dei vantaggi e degli svantaggi da prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto.

Foto
Peruzzo Portabici da Tetto Modena 318, 1 Bici
Prezzo
22,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo 701 Bike Hanger
Prezzo
22,90 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo Tour Portabici Professionale, Taglia Unica, Nero
Prezzo
26,05 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 591 Proride Portabici da Tetto
Prezzo
111,89 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-

Vantaggi:

Innanzitutto allo sportellone posteriore della vettura possiamo accedervi tranquillamente con la possibilità di continuare a scaricare e a caricare i bagagli. A ciò dobbiamo aggiungere che le ruote e più in generale la bicicletta non intralcia la visuale di colui che guida la macchina. Inoltre possiamo tranquillamente parcheggiare la vettura in posti stretti anche se le entrate basse dei parcheggi potrebbero essere un ostacolo. Infine questo tipo di portabici può essere lasciato già montato, senza dover obbligatoriamente rimuovere tutti i pezzi.

Svantaggi:

Tra gli svantaggi spicca una minore areodinamicità per la vettura che come conseguenza un maggiore consumo di carburante, specialmente quando viaggia in autostrada. Inoltre non è proprio una passeggiata caricare una bici sul tetto, anzi risulta non solo complicato ma anche molto faticoso. Infine l’altezza dell’automobile aumenta. Conseguenze? Ciò rende impossibile un attraversamento di un sottopassaggio bassi o l’entrata in alcuni parcheggi custoditi.

2. I Portabici per il gancio di traino dell’automobile

Questi modelli di portabici prevedono un montaggio al gancio di traino dell’automobile, a patto che la vostra vettura ne sia dotata. Esistono diverse tipologie da quelle costituite da un tubo verticale da cui allora volta partono due tubi orizzontali ai quali poi appendere la bici, a quelle più avanzate e quindi costose che forniscono alle bici un vero e proprio appoggio. A ciò si aggiungono alcuni modelli che possono essere adattati non solo al trasporto delle bici ma anche a quello di altri oggetti che potrebbero risultare troppo grandi e ingombranti. In questo caso i vantaggi sono pochi rispetto ai suoi svantaggi.

Vantaggi:

Sicuramente rispetto agli altri modelli delle varie categorie questo qui ha un punto di attacco più stabile e sicuro. Inoltre con i modelli più performanti si possono caricare anche 4 bici. Per molti questi portabici consentono di caricare e scaricare la bici con molta più facilità e praticità.

Svantaggi:

Come vi avevamo anticipato data la loro stabilità questi portabici costano molto di più dei modelli precedenti. Una spesa che può apparire ingiustificata per via dell’evidente intralcio alla visuale posteriore allungando pericolosamente il veicolo. Purtroppo occorre replicare la targa e le luci posteriori per evitare che ci facciano delle multe. Infine altra nota dolente: una volta caricate le bici non possiamo aprire più lo portellone posteriore, anche se esistono in commercio dei modelli dotati di un sistema che piega le bici indietro lasciando così lo spazio per accedere al portellone.

Foto
Thule 970 Xpress - Portabici da gancio traino
Prezzo
74,49 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo - Siena Fisso,  Portabici gancio traino per il trasporto di 2 biciclette
Prezzo
131,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo 11102031 Portabici Gancio Traino Siena, per 3 bici, acciaio, Grigio
Prezzo
167,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo Portabici Gancio Traino Siena 668/4 per 4 Bici
Prezzo
223,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 151.943 Euroride 943 Portabici da Gancio Traino
Prezzo
315,00 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-

3. I Portabici per il portellone posteriore dell’automobile

Nel caso in cui la vostra vettura non ha un gancio di traino potete sempre optare per dei portabici adatti per il portellone posteriore. In poche parole si tratta di un sistema che tramite ganci e fascette si aggancia alle fessure della vettura proprio in corrispondenza del portellone posteriore. Per molti si tratta di un’ottima soluzione soprattutto perchè costa molto poco.

A ciò si deve aggiungere un’estrema facilità nel montaggio ma anche nel caricamento delle bici. Infine una volta scaricata la bici, i portabici possono essere ripiegati e occupare un ingombro minimo. Purtroppo però non è tutt’oro quello che luccica soprattutto a considerare i suoi svantaggi.

Infatti prima di effettuare il montaggio occorre fare una seria di valutazione in modo che sia fatto tutto con accortezza per garantire sicurezza. In particolare la bici dev’essere ben in equilibrio per via della posizione del tubo orizzontale del telaio. Inoltre anche questo modello ha dei seri problemi con la visuale posteriore andando ad allungare il veicolo.

Infine bisogna ricordarsi di utilizzare il cartello carichi sporgenti per evitare multe salate. Anche questi portabici non prevedono un’apertura del portellone posteriore una volta montati tutti i pezzi, il che è deludente considerando che sono stati creati proprio per supportare il portellone nella sua funzione.

Foto
Peruzzo 378/3 Portabici Posteriore, Padova, Acciaio, 3 Bici
Prezzo
95,00 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 151.968 Freeway 968 Portabici Posteriore
Prezzo
91,50 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 532 New Freeride - Portabici, Capacità di carico: 17 kg
Prezzo
64,31 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo PE 382 Verona Portabici Posteriore, Acciaio, 3 Bici, Grigio
Prezzo
52,90 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-

Portabici consigliati

  • PORTABICI POSTERIORE RIPIEGABILE AUTO APOLLO PER 3 BICI ECONOMICO E UNIVERSALE: -> clicca qui
  • Peruzzo PE 660/3 Porta-Bici per 3 Bici: -> clicca qui
  • Peruzzo PE 382 Portabici Posteriore, Verona, Acciaio, 3 Bici: -> clicca qui
  • Thule 532 New Freeride – Portabici: -> clicca qui
  • Portabici da tetto Top Bike per Barre Portatutto: -> clicca qui
  • Elite 0097001 Sanremo 10 Portabici per una Bici: -> clicca qui
  • Cora 000502100 Biker Plus Tubi Ovali Portabici -> clicca qui
  • Peruzzo – Portabici Posteriore per Auto modello CRUISER DELUX per 3 bici – ACCIAIO: -> clicca qui

Suggerimenti

Per poter usare al meglio i portabici per auto ma soprattutto per sfruttare le loro potenzialità occorre stare attenti ad alcuni aspetti che non vanno in alcun modo sottovalutati. Di conseguenza prima di caricare una bici dovete necessariamente togliere tutti i gli accessori come la boraccia o il ciclocomputer, per evitare che possano staccarsi e cascare.

Le luci vanno fissate con attenzione e non in maniera superficiale. Inoltre inserite del materiale nelle zone più delicate per assorbire i relativi colpi. Infine vi consigliamo di fare attenzione alla ruota anteriore, che in genere per alcuni tipi di portabici è libera di muoversi. Ricordatevi i fissarla per non incorrere in spiacevoli imprevisti.

Attenzione: per quanto i portabici siano affidabili e sicuri noi vi consigliamo comunque di controllare se siano ben fissate dopo i primi chilometri, perchè in alcuni casi esse risentono dell’assestamento iniziale.

Una premura che non deve essere interpretata come un limite per questi modelli di portabici, ma anzi deve spingervi a rafforzare le vostre precauzioni. Si calcola che molti incidenti vengono provocati da bici non fissate bene sul tetto della vettura. Ovviamente il discorso è differente nel caso in cui avete una bici con telaio in carbonio.

In quel caso dovete fare di tutto per evitare di non sottoporre il telaio a troppo. Per questa ragione dovete necessariamente calibrare i pesi e posizionare bici più leggere per non compromettere la stabilità e la tenuta del telaio. In questo contesto risulta fondamentale capire quali portabici sono compatibili con le varie vetture: non tutte le automobili possono montare tutti i tipi di portabici elencati sopra.

Portabici Gancio traino: modelle e offerte su Amazon

I portabici gancio traino sono considerati i supporti più sicuri ed economici per viaggiare in auto con la bici al seguito. A guardarli bene la lo struttura ricorda in qualche modo quella di un albero. Infatti se ci soffermiamo sul modello di base vediamo che esso è costituito da un tubo verticale che deve essere fissato al gancio da traino, da cui partono i due tubi orizzontali a cui si appende la bici. Attualmente vi sono forme più evolute e in alcuni casi anche versioni più costose laddove la bici viene bloccata al telaio con apposite morse in dotazione con la possibilità di trasportare non solo la bici, ma anche altri oggetti pesanti e ingombranti.
Portabici Gancio traino

Quali sono i vantaggi dei portabici gancio traino?

Essi si montano brevemente in pochi minuti. Inoltre salvo alcuni casi specifici essi sono disponibili ad un costo contenuto oltre a consentire di aprire il portellone della vettura anche se le nostre biciclette sono state agganciate in precedenza. La loro efficienza deriva dal loro effettivo posizionamento. Dato che essi vengono montati dietro l’auto a conti fatti non influiscono in alcun modo sul fattore aerodinamico anzi arrivando ad ottimizzare il consumo di carburante.

In ultimo questi portabici sono universali e quindi si possono  fissare a tutti i ganci traino sia fissi che amovibili. Comodo no? A questi vantaggi deve essere aggiunto un alto grado di affidabilità dato  che si devono agganciare nel punto più stabile e sicuro del veicolo. Generalmente ogni modello ha uno specifico carico massimo che deve essere rispettato.

Nel caso in cui si ha disposizione più di una bici si possono trovare soluzioni alternative. A tal proposito ci sono portabici da gancio da traino per due biciclette per esempio che in seguito possono essere ampliati per trasportarne molto di più. Quanto poi alle operazioni di carico e scarico, esse sono molto facili da gestire, dato che la bici va sollevata quel tanto che basta ad agganciarla al supporto.

Foto
Thule 970 Xpress - Portabici da gancio traino
Prezzo
74,49 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo - Siena Fisso,  Portabici gancio traino per il trasporto di 2 biciclette
Prezzo
131,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo 11102031 Portabici Gancio Traino Siena, per 3 bici, acciaio, Grigio
Prezzo
167,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo Portabici Gancio Traino Siena 668/4 per 4 Bici
Prezzo
223,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 151.943 Euroride 943 Portabici da Gancio Traino
Prezzo
315,00 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-

Consigli

Quando si sceglie di montare questi portabici bisogna replicare le luci posteriori e la targa, la quale può essere richiesta alla Motorizzazione, oppure in alternativa può essere realizzata con degli appositi caratteri adesivi omologati che si trovano in commercio. Poi se l’auto non ne è dotata al prezzo del supporto va aggiunto il costo del gancio traino.

Quali sono i migliori modelli di portabici da gancio traino?

1.Peruzzo Siena 3 Velo Inclinable

Punti di forza: montaggio semplice e veloce. Può arrivare a caricare fino a 3 bici, con un carico massimo di 17 kg ciascuna. Quello che ci ha colpito è che la cinghia di sicurezza è cucita direttamente sul portabici, proprio per garantire sicurezza e stabilità. Inoltre esso è stato progettato con un sistema pieghevole che deve consentire un miglior accesso al bagagliaio senza dover togliere necessariamente le bici.

Specifiche Tecniche: le sue dimensioni sono 110,5 x 53 x 14,5 cm, il peso è di 11,4 kg.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

2. Melling Race 3

Punti di forza: realizzato con materiali forti e resistenti come l’acciaio con corsie in alluminio. Molto stabile sul gancio da traino dopo averlo installato con semplici operazioni. All’interno della confezione troviamo tutto ciò che serve per il montaggio: dal manuale per le istruzioni fino all’adattore per la presa da 13 a 7 poli.

Specifiche Tecniche

  • Marca Melling
  • Codice articolo produttore BITBR07
  • Peso articolo 1000 grammi
  • Altezza articolo 14 cm
  • Lunghezza articolo 47 cm
  • Larghezza articolo 120 cm

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

RACE 3 portabici da gancio per 3 biciclette, gancio fisso
  • Estremamente stabile sul gancio traino
  • Facile montaggio

3.Peruzzo Siena 4

Punti di forza: questo modello di portabici è in grado di trasportare fino a 4 bici per viaggio nella totale sicurezza complice la resistenza dei suoi materiali dove spicca l’acciaio. La sua praticità è palese per via della facilità impiegata per montare e smontare i pezzi. Inoltre per facilitare il carico posteriore è possibile inclinarlo. La stabilità durante il viaggio è garantita dal suo ampio poggia ruote. All’interno della confezione troviamo una barra ripetitrice con fanali e una spina 13 poli omologata secondo le direttive europee in merito.

Specifiche Tecniche

  • Marca Peruzzo
  • Modello Siena 4
  • Codice articolo produttore 668/4
  • Dimensioni e specifiche
  • Peso articolo 10 Kg
  • Altezza articolo 16.5 cm
  • Lunghezza articolo 112 cm
  • Larghezza articolo 54 cm

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Peruzzo Portabici Gancio Traino Siena 668/4 per 4 Bici
  • portaciclo da gancio traino SIENA 4 bici
  • portaciclo da gancio traino SIENA 4 bici

4.Thule 151.943

Punti di forza: questo modello spicca per compattezza e stabilità, progettato per ospitare ben 3 bici fino a 70 mm di diametro e peso massimo di 20 kg per ognuna di esse. Quello che ci ha colpito è la superficie gommata la quale arriva a proteggere con la massima cura i telai delle nostre biciclette. Inoltre i progettisti hanno previsto anche una base reclinabile per favorire l’accesso al bagagliaio senza dover essere obbligati a togliere la bici.

Specifiche Tecniche

  • Marca Thule
  • Modello 151.943
  • Codice articolo produttore 943
  • Codice articolo OEM 943005
  • Ripiegabile No
  • Dimensioni e specifiche
  • Peso articolo 17 Kg
  • Altezza articolo 10 mm
  • Lunghezza articolo 10 mm
  • Larghezza articolo 10 mm

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Thule 151.943 Euroride 943 Portabici da Gancio Traino
  • Porta 3 bici
  • Portabici compatto, robusto e con pratica funzione basculante

5.Menabò Winny Plus

Punti di forza: il suo design è funzionale dato che esso sfrutta la raffinatezza del suo color argento per porsi come un modello adattabile a qualsiasi tipologia di carrozzeria. Il materiale scelto è l’acciaio con corsie in alluminio, entrambi considerati segno di solidità e robustezza. Con questi portabici possiamo montare fino a 3 bici. Anche se abbiamo già caricato le biciclette possiamo accedere al portabagagli grazie al suo sistema basculante. Inoltre la sua sicurezza è garantita grazie alla presenza di un sistema antifurto connesso ai pomelli.

Specifiche Tecniche

  • Marca MENABO’
  • Modello 000040800000
  • Codice articolo produttore 79050924
  • Dimensioni e specifiche
  • Peso articolo 14 Kg

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

WINNY PLUS portabici da gancio per 3 biciclette, quick lock system
  • Portabici da gancio in acciaio con 3 corsie in alluminio

Altri portabici gancio traino in vendita su Amazon

Bestseller No. 1
Thule 927002 Portabici Velocompact New 927 3 Bici 7 Pin
  • Fanaleria 7 poli Semplice montaggio e regolazione del portabici, prima della chiusura della maniglia di serraggio, grazie alla stabilità iniziale dell'aggancio...
  • Pratica funzione basculante a pedale che facilita l'accesso al bagagliaio dell'auto anche con le bici montate
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Peruzzo PE 708/4 Portabici Gancio Traino, Pure Instinct, 4 Bici
  • Disponibile nella versione 2, 3 e 4 bici
  • Dotato di un sistema di aggancio e sgancio estremamente compatto e funzionale
Bestseller No. 4
Thule 1527220 portabici Posteriore, Nero
  • Montaggio delle bici semplice e veloce grazie ai BRACCI di fissaggio rimovibili provvisti di pomelli limitatori di coppia Thule Acutight con serratura, che...
  • Cinghie fermaruota regolabili dotate di fibbie a cricchetto per un bloccaggio più facile delle ruote (ruote fino a 11, 9 cm) che consentono il trasporto delle...
Bestseller No. 5
Thule 926002 Portabici Velocompact New 926 3 Bici 13 Pin
  • Fanaleria 8 poli Semplice montaggio e regolazione del portabici, prima della chiusura della maniglia di serraggio, grazie alla stabilità iniziale dell'aggancio...
  • Pratica funzione basculante a pedale che facilita l'accesso al bagagliaio dell'auto anche con le bici montate
Bestseller No. 6
Thule 925001 Portabici Velocompact New 925 2 Bici 7 Pin
  • Semplice Da Richiudere E Riporre Nella Maggior Parte Dei Bagagliai.
  • Pratica funzione basculante a pedale che facilita l’accesso al bagagliaio dell’auto anche con le bici montate.

Portabici da tetto: vantaggi e svantaggi

I portabici da tetto per la propria autovettura sono costituiti da uno speciale binario nel quale vengono incastrate le ruote della nostra bici. A ciò bisogna aggiungere un braccio mobile con una morsa che ha il compito di stringere e dunque bloccare il tubo obliquo della bicicletta. che dobbiamo trasportare.

Alcuni modelli particolari di portabici sono caratterizzati da un aggancio che li collega direttamente alla forcella abbassando il livello della bici, con l’obbligo di staccare necessariamente la ruota anteriore. Nel caso in cui decidiamo di acquistare dei portabici di questa fattura, dobbiamo acquistare a parte anche delle barre da agganciare al tetto dell’auto.

Portabici da tetto

Vantaggi dei portabici da tetto

Con questi portabici possiamo tranquillamente accedere al bagagliaio posteriore dell’automobile con la possibilità di caricare e scaricare velocemente gli altri bagagli. A ciò bisogna aggiungere che le bici caricate non intralciano la visuale del guidatore, consentendogli di parcheggiare più facilmente. Inoltre possiamo lasciarlo montato senza alcun problema.

Foto
Peruzzo Portabici da Tetto Modena 318, 1 Bici
Prezzo
22,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo 701 Bike Hanger
Prezzo
22,90 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo Tour Portabici Professionale, Taglia Unica, Nero
Prezzo
26,05 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 591 Proride Portabici da Tetto
Prezzo
111,89 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-

Svantaggi dei portabici da tetto

Tra gli svantaggi spicca una minore aerodinamicità dell’autovettura che comporta inevitabilmente un maggiore consumo del carburante. A ciò si aggiunge che non è proprio una passeggiata caricare la bicicletta fin sopra al tetto. Inoltre quando agganciamo le bici sul tetto provochiamo un aumento dell’altezza della stessa rendendo difficoltoso passare per certi sottopassaggi.

Quali sono i migliori modelli di portabici da tetto?

1. Portabici da tetto Elite Ronda Sport

E’ un portaciclo da tetto particolarmente funzionale e dotato di interessante design. Uno dei suoi meriti è l’attenzione riservata alla sicurezza complici alcuni accessori funzionali a garantire la protezione delle bici, della vettura e delle persone stesse. Per questa ragione esso è dotato di una pinza autoregolante caratterizzata da un innovativo sistema di chiusura automatico il quale consente di caricare e scaricare la bicicletta in maniera facile e veloce. Inoltre questi portabici sono dotati di una chiave di sicurezza antifurto. Infine questo modello sembra compatibile con tutti i telai e ruote di qualsiasi dimensione complice un sistema di supporto delle ruote scorrevoli su barra di alluminio.

Punti di forza: efficienza e funzionalità supportati da una estrema facilità di montaggio fanno di questi portabici un modello valido caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Elite 0121451 Ronda Sport
  • Funzionalità e design per trasportare con la massima sicurezza la bici completa sul tetto dell'auto

Scheda tecnica

Dimensioni e specifiche

  • Peso articolo 5 Kg
  • Altezza articolo 10 mm
  • Lunghezza articolo 10 mm
  • Larghezza articolo 10 mm

2. Portabici Elite Sanremo Tour Lock

Questi portabici sono dotato di una doppia chiusura di sicurezza grazie ad un sistema di bloccaggio apribile con una chiave antifurto. A ciò bisogna aggiungere un design curato nei minimi dettagli, ma soprattutto studiato per ridurre al minimo il coefficiente di penetrazione nell’aria. In questo modo si potranno ridurre al minimo i consumi dell’auto, con un eventuale aumento del comfort durante tutto viaggio da percorrere. Inoltre fin dal primo utilizzo il suo sistema di fissaggio appare da subito sicuro e pratico, forte della possibilità di regolarlo manualmente a seconda delle proprie necessità. Se avete un interasse fisso tra le barre, è particolarmente consigliato questo modello con la possibilità di trasportare bici di diverse forme e dimensioni.

Compatibilità

Risulta compatibile con la maggior parte delle barre portatutto presenti attualmente in commercio, con una tipologia di ruote fino a 29”, e come vi abbiamo anticipato nel paragrafo precedente con tutti i telai e le ruote di qualsiasi dimensione per via del sistema di supporto della ruota posteriore la quale va così a scorrere sulla barra di alluminio

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Elite 0121450 Sanremo Tour Lock
  • Portabici elite sanremo tour lock
  • Portabici universale con chiave antifurto

Scheda Tecnica

Dimensioni e specifiche

  • Peso articolo 500 grammi
  • Altezza articolo 10 mm
  • Lunghezza articolo 10 mm
  • Larghezza articolo 10 mm

Altri portabici da tetto in vendita su Amazon

Foto
Peruzzo Portabici da Tetto Modena 318, 1 Bici
Prezzo
22,00 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo 701 Bike Hanger
Prezzo
22,90 EUR
Spedito con Prime ?
-
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Peruzzo Tour Portabici Professionale, Taglia Unica, Nero
Prezzo
26,05 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-
Foto
Thule 591 Proride Portabici da Tetto
Prezzo
111,89 EUR
Spedito con Prime ?
Valutazione
Recensioni
-

Leggi anche: