Le Menabo Dozer sono delle famose barre portatutto particolarmente gettonate per la loro estrema versatilità. Con esse possiamo trasportare qualsiasi oggetto dato che sono state appositamente create per offrire al conducente lo spazio ideale per posizionare sul tetto bagagli ingombranti o oggetti di vaste dimensioni. Delle ottime barre portatutto consentono di ottimizzare lo spazio ricavabile dal tetto di un auto. Questa verifica rappresenta una prova per capire se siamo di fronte ad un modello valido come nel caso delle Menabo Dozer che spiccano per una serie di caratteristiche tecniche che fanno ben sperare. L’idea stessa che esiste un modello di barre adatto per qualsiasi tipo di bagaglio ma soprattutto per diverse categorie di autovetture la dice lunga sul suo carattere vantaggioso.
Menabo Dozer, caratteristiche tecniche
Tecnicamente siamo di fronte ad un modello ben costruito complice il materiale con cui è stato realizzato (alluminio) che conferisce alle barre sicurezza e resistenza. Anche i suoi competitors sono caratterizzate da questo tipo di materiale, ma si differenziano per peso e dimensioni. All’interno della confezione troviamo un indispensabile kit di fissaggio utile soprattutto nella prima installazione. La portata delle barre portatutto è di 90 kg.
Mentre le dimensioni esatte sono 13 x 120 x 10,5 cm con un peso complessivo di 3,4 kg. Già solo queste info basterebbero per farci capire che tipo di prestazioni possono offrire queste barre portatutto il cui scopo di progettazione era quello di offrire una maggior salvaguardia ai propri bagagli ma soprattutto una decisa serenità al conducente che in questo modo affronta il viaggio in macchina con più rilassatezza. Da questo punto di vista bisogna stare tranquilli e sereni, dato che le barre portatutto Menabo Dozer hanno preferito perdere punti in stile e design piuttosto che rinunciare al senso di sicurezza e protezione.
A conti fatti esse sono adatte per trasportare qualsiasi cosa sulla propria auto, dai travel-box a un porta bici, tanto i tempi di montaggio sono davvero irrisori, infatti bastano pochi e intuitivi gesti per fissare i pezzi delle barre portatutto. Forse la prima installazione richiederà un pò di tempo soprattutto se è la prima volta che montate delle barre sul tetto della vostra macchina. La sicurezza di queste barre è sotto gli occhi di tutti dato che sono state create non solo per essere aerodinamiche, ma anche ridurre l’impatto con l’aria, arrivando a diminuire la rumorosità.
Questo obiettivo rivoluziona il concetto stesso di barre dato che quelle tradizionali producevano un rumore assordante e preoccupante. Inoltre rispetto ai modelli del passato esse sono perfette da tenere agganciate all’auto anche quando non abbiamo il bisogno di trasportare qualcosa. Infine i malintenzionati sono tenuti alla larga grazie ad un lucchetto di sicurezza dotato di chiave con il quale proteggere le barre portatutto da eventuali fastidiosi furti.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Barre portatutto in alluminio per S.W. L. 120cm
Stile
Come vi abbiamo anticipato nel paragrafo precedente il design di queste barre portatutto lascia un pò a desiderare nonostante lo stile di questi validi supporti nel tempo si è evoluto adattandosi all’estetica moderna delle nuove vetture e creando soluzioni sempre più universali. In questo caso siamo di fronte ad un modello che ha preferito investire sul piano della sicurezza piuttosto che su quello dell’eleganza.
Di conseguenza esteticamente non hanno uno stile accattivante ma si presentano come dei validi supporti funzionali che si adattano perfettamente agli schemi cromatici delle auto. Sul design delle barre portatutto ci sono varie scuole di pensiero: tra quelli che sono assolutamente convinti di dover usare barre che non alterino la struttura estetica della vettura e altri che gli danno solo un valore aggiuntivo nel momento in cui vanno montate per esigenze specifiche. Ecco quelle della Menabo Dozer sono adatte per coloro che stanno cercando un modello utile e funzionale per trasportare bagagli di vario tipo.